|
Roger Hodgson è stato considerato come uno dei più talentuosi compositori, scrittori di canzoni, e parolieri del nostro tempo.
Da leggendaria voce dei Supertramp e compositore delle canzoni più belle del gruppo, ci ha dato " Give a Little Bit", " The Logical Song", " Dreamer", " Take the Long Way Home", " Breakfast in America", " It's Raining Again", " School" e "Fool's Overture" e molte altre che sono diventate la colonna sonora delle nostre vite. Le sue canzoni hanno notevolmente superato la prova del tempo ed hanno fatto sì che Roger e i Supertramp siano seguiti in tutto il mondo.
Durante il tempo in cui Roger guidò il gruppo, i Supertramp venderono più di 60 milioni di album e diventarono un fenomeno del rock in tutto il mondo. Solo in Canada, gli album " Crime of the Century" e " Breakfast in America" hanno raggiunto la categoria dei Dischi diamante; questo significa che uno su quindici canadesi possiede entrambi gli album. Il grandissimo successo " Breakfast in America", nel quale 3 delle sue 4 top ten hits scritte e cantate da Roger, raggiunsero la prima posizione in ogni paese e stettero prime in classifica per un anno intero, diventò uno degli album più venduti di tutti i tempi.
Nato a Portsmouth,Inghilterra, Roger passò la maggior parte della sua infanzia in un collegio dove la chitarra diventò la sua migliore amica. Autodidatta, iniziò a scrivere canzoni all'età di 12 anni, aggiungendo infine il pianoforte, il basso, la batteria e persino il violoncello alla sua realizzazione musicale. Dopo non molto tempo l'uscita dalla scuola, Roger registrò il suo primo disco versione studio chiamato "Mr Boyd" con una band di sessione che includeva Reg Dwight, più tardi conosciuto come Elton John. Fu durante questo periodo che Roger incontrò Rick Davies ed i Supertramp nacquero. Le loro collaborazioni iniziali attirarono l'attenzione della casa discografica A&M, e il loro primo album "Supertramp" uscì nel 1969. Roger aveva 19 anni.
Poco dopo il loro secondo album Rick e Roger iniziarono a scrivere separatamente; benchè come Lennon/ McCartney mantennero unito il credito di compositore per tutta la loro carriera nei Supertramp. Nel 1973 la band pubblicò " Crime of the Century"e la canzone di Roger " Dreamer" diventò la hit #1 portando l'album nei primi posti delle classifiche. I Supertramp erano arrivati.
Per i prossimi nove anni, chiamati dai fan " Gli anni d'oro" quattro album studio e numerosi concerti culminarono nel successo mondiale di " Breakfast in America" che vendette 18.000.000 di copie.
Le abilità di Roger nello scrivere canzoni, arrangiare e produrre, si sono fatte vedere in tre hits dell'album- " The Logical Song", " Take the Long Way Home" e "Breakfast In America". Molti premi vennero vinti con " The Logical Song" essendo nominata miglior canzone sia musicalmente che testualmente al prestigioso, inglese, Ivor Novello Awards nel 1980. "Logical Song" ha avuto anche l'onore di diventare uno dei testi più quotati nelle scuole.
Roger lasciò l'impresa con i Supertramp nel 1983 dopo l'album "Famous Last Words" e dopo un lungo tour. Seguendo il suo cuore, scelse di vivere uno stile di vita semplice nella natura con la sua nuova famiglia e di seguire i suoi valori spirituali. Costruì uno studio di registrazione nella sua casa potendo così continuare a lavorare e stare con i suoi bambini mentre crescevano. Il suo primo album da solista " In the Eye of the Storm" uscì nel 1984 e diventò una hit internazionale, vendendo più di 2 milioni di copie. Rifiutando di andare in tour, Roger si concentrò sulla casa e sulla famiglia. Nel 1987,nella stessa settimana in cui" Hai Hai", il secondo album di Roger, fu pubblicato, Roger ebbe una brutta caduta e si frantumò entrambi i polsi. I dottori gli dissero che non avrebbe mai più potuto fare musica. Dopo un lungo periodo di cure e di fisioterapia, Roger provò che i dottori non avevano ragione, la sua passione e la sua naturale abilità ancora una volta vengono espresse attraverso la sua musica.
Roger aspetterà 10 anni prima di far pubblicare il suo prossimo album, " Rites of Passage", nel quale fu orgogliosamente accompagnato da suo figlio, Andrew. Questo album live del 1997 appagò il desiderio dei fans di sentire del nuovo materiale, includendo nell'album anche alcune delle classiche hits di Roger. Nel 2000 il seguente album studio di Roger " Open the Door" porta ancora una volta testi creativi e composizioni creative, con canzoni come " Love is a Thousand Times" che ha recentemente registrato dal vivo sul suo DVD.
Nel 2005 esce ”Retrospectacle – The Supertramp Anthology”, 2 cd nei quali vi è una collezione delle classiche canzoni dei Supertramp registrate dal 1969 al 2005. Roger scrisse e cantò 14 su 32 canzoni. Eccetto una, in tutte le altre canzoni Roger ha avuto un coinvolgimento artistico.
Adesso, Roger continua a scrivere musica e testi ed ha più di 60 canzoni non pubblicate. Lui paragona il suo processo di composizione ad un pittore che fa un quadro, mantenendolo nel suo cuore fino al suo completamento prima di condividerlo con tutto il mondo. Spesso tratte dalle sue esperienze nel corso della vita, le canzoni di Roger trasmettono un messaggio molto personale al pubblico di tutto il mondo.
è solo a partire dal 2002, con i suoi figli adulti e con una rinascita spirituale, che Roger si è sentito di ritornare in tour. La leggenda è ritornata e la sua voce inconfondibile è più forte di sempre. Attualmente, Roger fa concerti sia da solista che con l'orchestra.
Trentacinque anni dopo aver scritto " Give a Little Bit", la sua classica canzone, Roger ha ricevuto un premio per essa essendo una delle canzoni più eseguite nel repertorio del 2005 dell'ASCAP ( Società Americana di Compositori, Autori e Editori), provando che la sua musica supera la prova del tempo. Negli ultimi anni Roger ha donato questa canzone per aiutare a raccogliere fondi.
Nel 2006 Roger ha pubblicato il suo primo DVD dal suo concerto in Québec. " Take the Long Way Home- Live in Montreal" ha raggiunto la categoria platino in solo 7 settimane ed è stato hit #1 in tutto il Canada, e adesso è multi-platino. Caratterizzato dalle hits " Take the Long Way Home", " Give a Little Bit", " School", "Breakfast in America", " It's Raining Again" ( Solo per dirne alcune), e da un bonus di una versione orchestrale di " Fool's Overture", questo DVD è uno splendido promemoria del genio musicale che è Roger Hodgson. Il DVD è stato pubblicato in tutto il mondo nel Settembre del 2007, portando la musica ed i ricordi che hanno toccato tantissime nostre vite dentro i nostri cuori e dentro le nostre case.
|
|